mercoledì 5 novembre 2014

"Mafia ridens" ad Alia, si alza il livello delle presentazioni

Il giorno della cilecca scala la Sicilia. Si alza il livello delle presentazioni. Siamo a 726 metri sul livello del mare, la massima altezza finora raggiunta. Ci ospita Alia, la Città Giardino”, che sorge sul versante sud occidentale delle Madonie in provincia di Palermo, confinante con Caccamo, Castronovo di Sicilia, Montemaggiore Belsito, Roccapalumba, Sclafani Bagni, Caltavuturo, Valledolmo.
Siamo dentro la "Fiera di Barbarà”, festival dell’Editoria, della Legalità e dell’identità siciliana - Un ponte di libri da Kaos a Barbarà, in programma dal 14 al 16 novembre 2014. Una festa del libro, la prima, in un paese nel cuore della Trinacria che conta meno di 4 mila abitanti (aliesi) distribuiti su una superficie di 46 chilometri quadrati (gli studi sono fondamentali).

Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca),romanzo di Raimondo Moncada pubblicato da Dario Flaccovio Editore, sarà presentato ad Alia sabato 15 novembre 2014  nei locali del Centro Diurno di contrada Bordone, in uno spazio denominato “Agorà degli autori”, con inizio alle ore 16.


L’autore, avuta la conferma, ha prontamente inviato un telegramma con il primo piccione viaggiatore: “A nome mio personale e a nome della mia famiglia e di tutta la mia stirpe, ringrazio le associazioni culturali organizzatrici che mi hanno invitato alla fiera di Alia ed Ella d’Alia (nel senso di Ella, Francesca Albergamo, mitica poetessa d’Alia) che mi ha pensato e voluto fortemente nel proprio paese, combattendo contro ogni nemico”.

L’evento è promosso dall’associazione artistico-culturale “Fabbrica della Cultura” (presidente Francesca Albergamo) e dall’associazione culturale “Itaca” (presidente Armando Martino), col patrocinio del Comune di Alia.

La fiera nasce dall’idea di un percorso itinerante nella terra di Sicilia, sviluppata e programmata insieme al direttore artistico di Kaos, lo scrittore agrigentino Peppe Zambito. Si pone l’obiettivo delle contaminazioni culturali coi territori che esso attraversa. Partendo da Montallegro, dove si è svolta l’ultima edizione di Kaos, il Festival dell’Editoria compie la prima tappa del suo viaggio e giunge Alia con una sorta di “ponte di libri”: da Kaos a Barbarà (Kaos: trasformazione che diventa innovazione e ricchezza; Barbarà, antico insediamento di Alia: la forza delle radici da cui risorgere attraverso le contaminazioni culturali).
Un filo conduttore comune connaturato dall’identità dei territori attraversati, ma aperto a tutte le forme di contaminazioni culturali provenienti da altri luoghi e che rappresenta l’anima della sicilianità.    



La fiera si terrà il 14, 15 e 16 novembre nei locali del Centro Diurno. Oltre ai libri, a tanti buoni libri dall'antico profumo di carta; oltre alla presenza di autori ed editori dall'antico profumo umano; ci sarà la presenza di stand con manufatti locali e eccellenze agro-alimentari del territorio. E non finisce qui. Ci saranno pure studenti e tanti artisti che si esibiranno: Patrizia D’Antona, Ezio Noto, Francesco Giunta, Piera Lo leggio, Marilena Marsalona.   

Nessun commento:

Posta un commento