mercoledì 18 maggio 2016

Anche una scuola di Gela adotta Mafia ridens

Salgono a tre le scuole che, per progetti di legalità, hanno adottato il libro Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca) di Raimondo Moncada, pubblicato nel novembre del 2013 da Dario Flaccovio Editore.
Alle due scuole di Licata, si è aggiunto l’istituto comprensivo “Enrico Mattei” di Gela, diretto dalla dirigente Agata Gueli. La scuola facendo studiare il libro agli studenti in preparazione di un incontro con l’autore.  La presentazione di Mafia ridens, all’interno dell’istituto, sarà uno degli eventi della Settimana di Legalità promossa dall’Enrico De Mattei”.  

La “Mattei” di Gela è, dunque, la terza scuola che ha adottato il libro. Le prime sono state a Licata: la scuola teatrale della compagnia Il Dilemma, diretta dalla regista Luisa Biondi; e la scuola media “Gaetano De Pasquali” diretta dal dirigente Vincenzo Pace. Entrambe le scuole hanno studiato in profondità il libro per poi impegnarsi nella preparazione di performance teatrali.

Gli allievi della scuola del Dilemma hanno già messo in scena brani di Mafia ridens in occasione del convegno sui beni confiscati alla mafia, organizzato il 26 aprile dall’associazione “A Testa alta” alla presenza di magistrati e giornalisti.

Il prossimo lunedì, 23 maggio, Mafia ridens rivivrà in una rappresentazione che avrà come protagonisti gli studenti della media “Gaetano De Pasquali”. L’occasione sarà la Giornata della Legalità organizzata dall’associazione “Il Dilemma” al Teatro Re Grillo. A partire dalle ore 10 e fino alle 22,30 si darà voce alle coscienze, con interventi di diverse scuole di ogni ordine e grado e le associazioni locali. Ci saranno anche i ragazzi della “De Pasquali” e le insegnanti che li hanno seguiti in questo percorso: Ilaria Ferraro e Grazia Macrì.
Sta cogliendo, così, nel segno l’invito alle scuole di Luisa Biondi di adottare Mafia ridens: “Il libro suscita tanto interesse e curiosità tra i ragazzi”.  


Nessun commento:

Posta un commento