martedì 11 febbraio 2014

Al Carnevale di Sciacca si balla con "Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)"

Un libro sbiellato si incunea tra i pistoni scoppiettanti dei carri allegorici del Carnevale di Sciacca edizione 2014. Un romanzo di graffiante umorismo si inserisce tra l’irridente satira di uno degli eventi del divertimento “più antichi e più allegri di Sicilia”.
Ora è ufficiale, anche se non ha fatto la scuola dei comandanti militari: “Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca)” sarà tra gli eventi collaterali della macchina del divertimento per eccellenza che accenderà gli animi a cavallo tra l’attuale e l’entrante mese, dal 23 febbraio al 4 marzo. Il programma generale è stato presentato questa mattina a Palermo, all’Hotel delle Palme, lontani dai fastidiosi punteruoli rossi.

Leggiamo la parte che più ci interessa da vicino, con gli occhiali da lontano garantiti dal visto del miglior ottico mondiale, lo spagnolo Miope Horbo Deduochios. Dalla sezione “Carnevale e Cultura”, sottosezione “Narrativa contemporanea”, viene ripresa con religiosa fedeltà la seguente frase: “Presentazione del libro ‘Mafia ridens – Il giorno della cilecca’ Dario Flaccovio Editore del giornalista e scrittore Raimondo Moncada”. Nella stessa sezione, si trovano inserite anche: una mostra dal titolo “Humor in cartolina” con vignette satiriche realizzate dai più importanti fumettisti italiani; ed una esposizione dedicata alla magistrale arte della maiolica dal titolo “Cocci di Carnevale” che consentirà di apprezzare la grande qualità dei maestri ceramisti di Sciacca. Ma nel secolare Carnevale di Sciacca, edizione 2014, c’è questo e tanto ma tanto altro.
Appuntamento, allora, a Sciacca, a cavallo tra febbraio e marzo, per divertirsi con i carri allegorici, con i gruppi mascherati, con il libro “Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca)”, ballare con i mignoli dei piedi, i pollici delle mani e ridere con i muscoli facciali.  


Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento