martedì 28 gennaio 2014

Il divoratore di libri

Ha scampoli di pagine ancora tra i denti. È un divoratore di libri. Ne butta giù in media tre a settimana, senza neanche sputare la copertina. All’anno ne ingoia più di cento.
Aurelio Elio Quartararo, questo il suo nome, divora per passione. Di mestiere fa tutt'altro. Per vivere legge. E legge di tutto. E legge sempre. E legge anche quando non legge, contro ogni legge di chi non legge.
Lo fa con leggerezza.
Ogni tanto posta le sue letture su Facebook. Tra i suoi ultimi libri c'è il romanzo umoristico "Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)". Si è rifornito a Montallegro, nello stand della Dario Flaccovio Editore, in occasione della presentazione a “Kaos, la fiera dell'editoria, della legalità e dell'identità siciliana”.
Aurelio Elio il divoratore non ti dà neanche il tempo di arrivare a casa che già ti ha digerito. Senti nell’aria diffondersi il profumo del suo giudizio. Apri Facebook e divori in un colpo d’occhio la sua spietata sentenza:
“Il libro sul comodino. Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca) di Raimondo Moncada. Un sapiente uso delle parole, scardinate e riassemblate con abile ironia. Ogni battuta segue le leggi della balistica, dove il gioco di parole ha un suo attrito e una forza di gravità filosofica che si congiunge con lo strapotere nobile e taumaturgico del riso”.

Nessun commento:

Posta un commento