mercoledì 15 gennaio 2014

L’aperitivo che non mi fa mangiare

Sono agitato.
Sono assalito da conati d’ansia.
Questa notte avrò incubi.
Penso a domenica 26 gennaio.
Una data che mi mette confusione.
Ci penso e il mio animo si sconvolge.
Vivo nel caos da quando ho saputo.
Il 26 gennaio alle ore 12 c’è l’aperitivo.
Con me!
È nel programma.
L’ho letto.
È proprio così.
Non ci credete?
Leggetelo.
Quale programma?
Quello di “Kaos, il festival dell’editoria, della legalità, dell’identità siciliana”.
Domenica 26 gennaio 2014, alle ore 12, Sala dei Vetri di Montallegro, aperitivo letterario: Daniela Gambino, Clelia Lombardo, Maria Caccamo Scalisi e Raimondo Moncada conversano con Anna Burgio.  

Aperitivo?
Che aperitivo?
Alcolico o  analcolico?
Industriale o preparato fresco?
Di che colore?
Rosso, rosa, giallo o bianco?
Chi lo prepara?
Lo ordinano al bar? Bussano in una vicina casa?
Chi lo porta? L’organizzazione? Gli stessi autori? La presentatrice?
Chi lo serve?
Un kaos!
Non so come ci arriverò il 26 gennaio.
I pensieri ossessivi mi hanno già distrutto.
Ho già lo stomaco che mi si contorce.
Mi prendo un digestivo.
È amaro.
Come l’aperitivo che ho in testa.  
E che non mi fa più mangiare.
Il 26 gennaio, a mezzogiorno, dopo il rintocco delle campane a festa, e prima di pranzo, non berrò nessun aperitivo.  
Parlerò solo di “Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca)”.
Prometto.
E se mi sento male?
Meglio non promettere.
Mi potrebbe venire il voltastomaco.

Raimondo Moncada 

Nessun commento:

Posta un commento