venerdì 3 gennaio 2014

“La mafia può anche far ridere”

“La mafia può anche far ridere”. È il titolo con cui si aprono due pagine del settimanale di Sciacca “Il Fatto Popolare” dedicate al romanzo umoristico “Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca)”, scritto da Raimondo Moncada e pubblicato da Dario Flaccovio Editore. Il giornale è andato a ruba!
Il pezzo è firmato da Enza Fazio e ha un bel richiamo in prima pagina.
È una intervista a cuore aperto all’autore del libro. Si parte con un omaggio allo scrittore racalmutese Leonardo Sciascia, il primo a parlare di mafia nel suo celebre “Giorno della civetta” a cui si richiama il sottotitolo di “Mafia ridens”.
Nell’intervista a “Il Fatto Popolare”, Raimondo Moncada ripercorre i suoi trascorsi, la sua formazione artistica, teatrale e letteraria. Parla della sua esigenza a scrivere, delle analogie che lo legano alla vita e al carattere di Calogerino, il protagonista di “Mafia Ridens” che, nel dipanarsi della divertente storia, darà vita a una serie di gag esilaranti.
Un’intervista tutta da leggere quella de “Il Fatto Popolare”, settimanale diretto dal giornalista e poeta Calogero Parlapiano. Da leggere anche per le anticipazioni sulle prossime opere di Raimondo Moncada, di rottura rispetto al suo genere prediletto: l'umorismo. Il 

Per gli amanti di numeri, segnaliamo che è il numero 69 ed è uscito venerdì 3 gennaio 2014, nel III anno di pubblicazione.  

Nessun commento:

Posta un commento