venerdì 20 dicembre 2013

Mafia Ridens, al libro dedicata l'intera puntata di "Cucina tu" su Agrigento Tv

Il romanzo umoristico “Mafia Ridens (ovvero ilgiorno della cilecca)” è l'ingrediente centrale della puntata natalizia di “Cucina tu”, la trasmissione di Agrigento Tv condotta con stile e modi brillanti da Elettra Curto. Ospite speciale tra i fornelli il cucinero Raimondo Moncada, l’autore del libro edito da Dario Flaccovio Editore.

C’è già l’ansia da attesa per vedere Moncada in cucina (una novità assoluta!). Ci sono fan che per troppa agitazione sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche ospedaliere. Altri, con sintomi di affanno, sono fermi al pronto soccorso sotto osservazione. 

La trasmissione è stata inserita nel palinsesto di Agrigento Tv. Girerà in eterno anche sul canale internet di Youtube. È un bel regalo di Natale. 

Questa la programmazione immediata di "Cucina tu" con "Mafia ridens" sui canali televisivi del digitale terrestre di Agrigento Tv: 

   - Sabato 21 dicembre alle ore 12,35
   - Domenica 22 dicembre alle ore 12,15
   - Lunedì 23 dicembre alle ore 16,00

La puntata dedicata a “Madia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)” è stata cucinata all’interno del ristorante pizzeria Baglio Sicilia Antica di Cattolica Eraclea in compagnia del maestro chef Sebastiano Todaro e del maestro pizzaiolo Vito D’Anna.
Una puntata divertente e appetitosa, giocata tutta di pancia. Ancora si sente l’odore delle pietanze, preparate in ossequio alla tipica tradizione siculo-siciliana. Sotto la super guida di mister chef Sebastiano Todaro, Elettra Curto e Raimondo Moncada hanno cucinato due piatti così squisiti da far venire l’acquolina in bocca agli assetati: busiate con broccoloni e caddozzi di sosizza (pezzi di salsiccia); caponata con ingredienti dialettali: cacocciuli, accia, agulivi, chiapparina (corrispondenti agli italiani carciofi, sedano, olive, capperi).

I famelici cani randagi delle Alpi abbaiano ancora. L’odore è arrivato lontano, fino a bussare alle frontiere del nord Italia. 

Con la guida del pizzaiolo Vito, Elettra e Raimondo hanno poi preparato la pizza “Sicilia Antica” con salame primo sale, formaggio senza sale (perché il sale, per l’occasione, è stato prestato al salame), melanzane stagionate e mozzarella triturata a mano a forma di citrato magnesia.Una roba da far leccare i baffi ai glabri e ai rasati. 

Tra una pietanza e l’altra, di battuta in battuta, si è a lungo parlato del romanzo “Mafia Ridens”, dei suoi broccoli, dei suoi retroscena, della sua ambientazione tra il cuore antico di Agrigento e la sua estrema periferia. 
Una puntata allegra, entusiasmante, tutta dedicata alla Sicilia e alla sua voglia di sorridere. 

Nessun commento:

Posta un commento