sabato 14 dicembre 2013

Mafia Ridens, il Sito di Palermo: "Un divertente don Vito pasticcione"

Un romanzo divertente, con un protagonista che fa sorridere i lettori”. Ancora un giudizio positivo. Ancora una bella recensione per il romanzo umoristico “Mafia ridens (ovvero il giorno della Cilecca” di Raimondo Moncada. La firma Alberto Samonà per il giornale “Il sito di Palermo”, redazione siciliana del “Sito d’Italia”. Il titolo della recensione è “Mafia ridens, ovvero come scherzare su Cosa Nostra senza mitizzarla”.

Ecco cosa scrive Alberto Samonà sul “Sito di Palermo”:


Si può scherzare anche su "Cosa nostra" senza, per questo, mitizzarla. Lo fa Raimondo Moncada, giornalista agrigentino con altre pubblicazioni alle spalle, nel suo romanzo "Mafia ridens", fresco di stampa per Dario Flaccovio Editore. Con piglio umoristico, l’autore racconta l’aspirazione al ruolo di boss del “bamboccione” Calogerino, deciso a diventare "don Lillo" e a piazzarsi al vertice di una cosca fai-da-te creata con un amico". 
"Calogerino, in realtà, è il classico quarantenne imbranato, tutto casa e famiglia, drogato di televisione fino all'inverosimile, che coltiva imprese improbabili, se non impossibili. E impossibile, infatti, è diventare un vero capomafia, un delinquente credibile, per chi, come lui, finisce per essere invece il protagonista di vicende che faranno sorridere i lettori (basta il sottotitolo del libro a lasciarlo intuire: "Il giorno dellacilecca"), grazie a una narrazione leggera e allegra. Il don Vito Corleone a cui Calogerino si ispira sarà, piuttosto, un don Vito pasticcione”.

Nessun commento:

Posta un commento